Da inizio Marzo va in onda su Rai Yoyo: Pablo, un cartone animato che ha come protagonista un bambino con autismo. Creata da Gráinne McGuinness e nominata ai BAFTA (British Academy Film Awards) la serie animata racconta l’autismo immergendo lo spettatore nel mondo immaginario del protagonista e nel suo modo di pensare.
Pablo è un amico tuo, vede il mondo a modo suo…
Pablo è un bambino con autismo che si trova spesso in difficoltà a gestire le piccole sfide di ogni giorno. Per fortuna ha una fervida immaginazione e una grande predisposizione per il disegno; sfruttando le sue doti innate riesce a trovare la soluzione ai suo problemi e a superare le sue paure.
All’inizio di ogni episodio vedremo Pablo alle prese con un problema, il bambino si copre le orecchie e sembra non prestare attenzione a ciò che gli sta intorno. Poi la scena cambia immergendoci nella mente di Pablo e mostrando con le illustrazioni del piccolo il suo punto di vista; riusciamo finalmente a capire perché è un grosso problema entrare alla festa di compleanno di un amico, o perché quando la mamma indossa un voluminoso abito Pablo si sente smarrito non riuscendo a riconoscerla.
A questo punto accorrono in aiuto gli amici di Pablo: dei simpatici animali che rappresentano ciascuno i tratti caratteriali del piccolo protagonista. Impareremo presto a conoscere Dino, un goffo dinosauro, Raffa la razionale giraffa, la timida topolina Linda, Tango, una scimmia giocherellona e il vivace uccellino Frullo. Grazie all’aiuto di questi compagni Pablo riesce a a trovare soluzioni sempre originali alle sue avventure.

Chi, quando, dove e perché guardare Pablo
Pablo è un cartone animato pensato per spiegare il tema dell’autismo ai bambini; ma è innegabile che possa essere molto utile anche per chi l’autismo lo vive in prima persona.
Questo bambino mi assomiglia tantissimo!
Il nostro bambino quando ha visto Pablo la prima volata
Crediamo che uno spettacolo come questo possa aiutare comprendere come si sentano i bambini con autismo incentivando sempre di più l’inclusione; speriamo quindi che anche qui in Italia possa avere il meritato successo e rimanere in onda a lungo!
Potete vedere Pablo tutti i giorni su Rai Yoyo alle 18 e alle 9,30; inoltre trovare la serie completa in streaming su raiplay.
Se siete interessati ad altri cartoni animati sull’autismo di seguito trovate: il nostro articolo su float e il nostro articolo su loop due splendidi cortometraggi pixar.